venerdì 27 febbraio 2009

Gli integratori


Ognuno di noi durante un'immersione prolungata avrà avuto almeno una volta i crampi..sicuramente sarà uscito in mare durante una giornata calda e afosa e quindi sarà andato incontro ad una elevata sudorazione...
Ad ogni immersione (ARA o apnea non cambia niente) "subiamo" la poliuria....insomma usando un linguaggio più aulico...vesciche gonfie come otri...

Tutti questi fattori inducono disidratazione e perdita di forza: quindi diventa fondamentale il ripristino di acqua, elettroliti (sodio, potassio, cloro e magnesio) e carboidrati a diversa velocità di assorbimento per evitare un rapido calo di glucosio nel sangue e del glicogeno muscolare.
Il ripristino diventa ancora più importante nel caso di immersioni prolungate o contro corrente e/o in acque fredde.

Le bevande e i cibi da introdurre devono quindi essere in proporzioni e quantità adeguate nei vari componenti: acqua, carboidrati, proteine e sali minerali.

Premettendo che alla base di tutto c'è una corretta alimentazione perchè è quella che ci fornisce il "mattoni" per rendere al meglio, per un subacqueo sono importanti soprattutto gli integratori salini che permettono di ripristinare le scorte idrico-saline.

Durante l'attività è consigliabile assumere integratori con ridotto contenuto di carboidrati (meno del 5%) e leggermente ipotonici...sono gli integratori che si riescono ad assimilare più rapidamente, svolgono un ruolo antifatica e riducono il rischio di crampi.
L'avevamo già scritto in un altro post...però lo ridiciamo perchè è FONDAMENTALE: mai aspettare di avere sete per bere e imparare a idratarsi continuamente anche per ritardare la fatica!!

Nella fase di recupero, quindi terminata l'attività, sono consigliate bevande iso o ipertoniche quindi è consigliata l'assunzione oltre che di acqua e sali anche di fonti di energia come i carboidrati e/o proteine. Penso che però questi ultimi due tipi di nutrienti riusciamo ad integrarli con una corretta alimentazione.

Per qualunque curiosità o chiarimento lo sciamano è sotto la tenda che vi aspetta!!

Nessun commento: