lunedì 9 febbraio 2009

Un tuffo a tavola...


Purtroppo non si sa ancora molto sul rapporto tra apnea ed alimentazione soprattutto a causa della complessità delle variabili in gioco (temperatura ambientale, correnti, stagione, tipo di fondale, età dell'atleta, grado di allenamento ecc..)
Questa premessa è fondamentale per capire che il primo passo indispensabile è l'autoesame: bisogna conoscersi profondamente, fidarsi delle proprie sensazioni cercando di assecondarle.

Anche se non si conoscono ancora i meccanismi del metabolismo durante l'apnea, si sa che quest'attività comporta un grosso dispendio energetico e quindi la regola numero 1 è di non andare mai in acqua digiuni.
Di seguito troverete dei consigli sull'alimentazione sia per chi fa apnea sia per chi va con le bombole: si tratta di consigli generali che naturalmente non vogliono essere una dieta!

Come per qualunque attività sportiva, anche per la subacquea è fondamentale la presenza dei substrati energetici adeguati quindi zuccheri, proteine e grassi...insomma serve energia proveniente da tutti i comparti energetici. Il subacqueo, come ogni altro sportivo non deve mangiare in eccesso..ma deve mangiare bene, rispettando una dieta bilanciata.

Se si va in acqua la mattina, la sera precedente l'uscita è meglio consumare una cena con alto contenuto di proteine (carne, pesce, uova). I legumi, anche se ottimi, hanno qualche controindicazione a causa della produzione di gas intestinale che provoca distensione addominale.

La colazione deve essere fatta almeno un'ora prima dell'entrata in acqua ed è meglio consumare carboidrati a catena lunga quindi biscotti, cereali, pane, fette biscottate: in questo modo avremo energie disponibili a lungo e che ci serviarnno anche per la termoregolazione. La colazione deve essere abbondante ma non esagerata e deve essere accompagnata da un'abbondante componente liquida che renderà più veloce il transito nel tubo digerente. Ognuno di noi sceglierà il liquido che digerisce meglio: è sconsigliabile il latte a causa della lenta digestione e thè o caffè troppo forti.
Durante l'uscita è fondamentale l'idratazione: l'acqua è la soluzione migliore, io consiglio di diluire gli integratori con acqua. Anche i succhi di frutta vanno bene ma anche per quelli è meglio la diluizione con un pò d'acqua.
Fondamentale: non aspettare di avere lo stimolo della sete per bere...bere anche se non si ha sete!!

Se l'uscita in mare è al pomeriggio, è necessaria comunque una buona colazione che ci apporti tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno, poi almeno due ore prima del tuffo un piccolo panino o mezza porzione di pasta ci daranno l'energia per arrivare fino a sera.

Per riassumere ed aggiungere qualcosa a quanto detto finora eccole le REGOLE ALIMENTARI
  • Mai digiuni
  • Bere acqua costantemente
  • Un pasto al giorno ricco di proteine
  • Evitare l'alcool
  • Mantenere elevato consumo di frutta e verdura
  • Evitare il sovrappeso, sempre dannoso
  • Ascoltarsi ed assecondarsi
Alla prossima!!

4 commenti:

gavriol ha detto...

Bel post ILA
Vorrei aggiungere un dettaglio dato dall'esperienza, un po di miele prima di andare in acqua da carica ed energie...

ilaria ha detto...

Il miele è ottimo...fatto da zuccheri relativamente semplici..quindi immediatamente disponibili all'uso...invece gli zuccheri complessi come il pane entrano in circolo più lentamente

Lidia_geco ha detto...

W LA PAPPA! E ve lo dice un'esperta in materia!
Bacioni!

gavriol ha detto...

Grande la mia Creatura è un piacere vederti presente e soprattutto sorridente

Un BACIONE